Salta al contenuto

Del tempo in levare

VENERDì 9 E SABATO 10 GIUGNO 2023 ORE 21.00
OFFICINA TEATRALE DE’MAICONTENTI

Esito finale del laboratorio di teatrodanza “Del tempo in levare” condotto da Lara Riccio presso l’Officina teatrale de’Maiconteti

Un viaggio in cui il corpo si dissolve e l’anima assume forme nuove.
Il testo di riferimento, il poema mistico “Il verbo degli uccelli” di Farid Ad-Din ‘Attar, racconta di una moltitudine di volatili riuniti in convegno, che, guidati dall’Upupa, loro “messaggera spirituale”, si incamminano lungo il sentiero che li condurrà alla corte di Simurgh, simbolo più puro e alto della divinità.
Non sarà un viaggio semplice, ogni uccello, infatti, farà leva su ogni assurdo pretesto per evitare di lasciar indietro le proprie certezze e giungere alla sconosciuta meta.
Così, sul palco, ogni personaggio veste le paure e i dubbi dei singoli viaggiatori del racconto: lo smanioso usignolo, il malinconico airone, il fragile fringuello, il vanitoso falco, l’huma orgogliosa, o ancora l’oca che si crogiola nell’ acqua della sua purezza…
Ognuno di loro dovrà fare spazio dentro se stesso, e, passo dopo passo, capire cosa è necessario lasciare andare, togliere, “levare”, appunto, per attraversare le sette valli lungo cui si snoda la via, immagine simbolica degli stadi attraverso cui l’ anima raggiunge la perfezione divina.
Non tutti, però, giungeranno a destinazione: solo trenta di loro, infatti, si troveranno “faccia a faccia” con il sovrano Simurgh, e in un balzo di stupore, saranno rapiti da una misteriosa luce che farà loro apparire tutto più limpido e chiaro, finalmente.

Con
Alessandrini Sara
Bonelli Tommaso
Bonvino Isotta
Costanzo Daniela
Di Filippo Marianna
Kazmiruk Natalia
Masiero Andrea
Speciale Fabio
Sternieri Anna

E quando avrai reso cenere tutto ciò che possiedi, la luce della verità scenderà su di te, ogni istante più chiara. Il tuo cuore conobbe i segreti della verità; intraprendi senza indugio la ricerca! E quando nella tua ricerca avrai raggiunto le vette della perfezione, cesserai di esistere, e allora esisterai.”


Per informazioni:

Officina Teatrale de’Maicontenti
Via S. Tommaso del Mercato 1/D – 40121 – Bologna
3476648280
info@officinateatraledeimaicontenti.it